Il 23 maggio esce il nuovo volume della serie Dialoghi di Pistoia edita da UTET, dal titolo Loro e noi. Sei racconti per esplorare il confine tra umano e animale, un’antologia di racconti di Francesco Carofiglio, Nicola Gardini, Anna Giurickovic Dato, Caterina Soffici, Nadia Terranova ed Emanuele Trevi (pp. 144; € 16).
Sei scrittori tra i più importanti della narrativa italiana contemporanea alle prese con l’altro da noi: gli animali. Il punto di incontro tra natura selvaggia e consapevolezza umana è stato sempre indagato da artisti, scienziati, filosofi. In questa antologia, attraverso storie molto diverse per tema e svolgimento, si tenta di inseguire, se non una definizione, almeno una descrizione di quel punto di incontro.
Un airone cenerino che visita una coppia segnata dalla tragedia, un cane che sfreccia sull’autostrada su un furgone dove non avrebbe dovuto trovarsi, un gorilla che è diventato umano, troppo umano, i gatti che entrano nelle case e fanno delle famiglie, la strada complicata ma in fondo semplicissima che ti porta ad incontrare l’animale con cui condividerai la vita da allora in poi.
Sei storie in cui ritrovare la familiarità degli animali domestici (che restano, però, inconoscibili fino in fondo), la alterità ineluttabile degli animali selvatici (che incrocia le nostre vite in modi potenti e ricchi di significato), i complessi giochi di rispecchiamento e di simbolismo che ogni essere umano non può trattenersi dall’iniziare quando è in compagnia di questi nostri compagni di avventura sul pianeta terra.
Perché loro hanno le loro storie e noi le nostre, ma districarle, in realtà, è impossibile.
Con questo volume sono già 22 i titoli pubblicati nella serie – ideata e diretta da Giulia Cogoli e promossa dalla Fondazione Caript – che ha una tiratura complessiva di oltre 100.000 copie e costituisce uno degli strumenti con i quali i Dialoghi di Pistoia forniscono a un pubblico di appassionati sempre crescente nuovi strumenti di riflessione, che vanno a completare e ampliare il percorso di approfondimento culturale iniziato dalla manifestazione.
Un trait d’union che trova conferma nella presenza di tre degli autori del libro nell’ambito della XIV edizione dei Dialoghi: venerdì 26 maggio alle ore 21.30 in piazza del Duomo, Caterina Soffici e Emanuele Trevi dialogheranno sul tema Avanzi di canile. Letteratura, cani ed altri animali, mentre Nicola Gardini sabato 27 maggio alle ore 10 salirà sul palco del teatro Bolognini con l’incontro Diventare animale: natura e politica nelle “Metamorfosi” di Ovidio.